Aiuto per la prenotazione

Con il traghetto, già il viaggio a destinazione si trasforma in un’avventura rilassata. La prenotazione presso TCS Traghetti è semplice tanto quanto il viaggio.

 

Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio i singoli passaggi della procedura di prenotazione.

 

La procedura di prenotazione è composta di 4 semplici passaggi:

1. Ricerca dei collegamenti in traghetto

2. Scelta dei collegamenti in traghetto

3. Scelta della sistemazione

4. Dati personali e pagamento

 

1. Ricerca dei collegamenti in traghetto

Sulla carta geografica potete selezionare semplicemente i porti della tratta desiderata oppure inserire direttamente le località nei campi «Da» e «A». Dopo aver immesso la località di partenza vengono visualizzate automaticamente le possibili destinazioni raggiungibili a partire dal porto indicato.

 

Occorre inoltre immettere la data di viaggio desiderata e il numero di persone e veicoli. Il numero di persone comprende tutti i viaggiatori (indicare anche i bambini). I veicoli sono automobili, rimorchi, camper, motociclette (ecc.). Se avete un veicolo traino, siete pregati di indicare sempre 2 veicoli. Tutte queste indicazioni possono essere specificate ulteriormente in seguito.

 

In linea di massima si può scegliere tra andata e ritorno, corsa in traghetto semplice e tratte multiple. Le tratte multiple sono ideali per «saltare da un’isola a un’altra», se si desidera ad esempio visitare diverse isole greche o le Canarie.

 

Cliccate quindi su «Cerca» per passare alla fase successiva.

 

2. Scelta dei collegamenti in traghetto

Vengono ora visualizzate tutte le tratte in traghetto delle compagnie di navigazione disponibili per le date di viaggio da voi indicate.

 

Vi ricordiamo che la ricerca dei collegamenti può durare fino a 60 secondi, poiché consultiamo i dati dal vivo dai sistemi delle compagnie di navigazione: le informazioni che otterrete saranno quindi aggiornatissime.

 

Nella barra di navigazione in alto potete modificare in qualsiasi momento la vostra ricerca e riavviare una ricerca premendo nuovamente il pulsante «Cerca».

 

Sotto la barra vengono visualizzati tutti i collegamenti disponibili con nome della compagnia di navigazione, nome della nave, gli orari (locali) e un prezzo non vincolante. Potete chiedere di visualizzare anche possibili fermate intermedie.

 

Potete ora selezionare i collegamenti desiderati cliccandoci sopra. Per ogni prenotazione potete ora selezionare una sola compagnia di navigazione. Se avete scelto un collegamento, i collegamenti delle altre compagnie di navigazione vengono oscurati (diventano grigi). Il vostro collegamento viene inoltre visualizzato a destra nella panoramica.

 

Nella rispettiva barra sopra i collegamenti potete modificare la data e vedere i risultati relativi ad altre date di viaggio. Se una data è oscurata (grigia), significa che non ci sono collegamenti in traghetto disponibili per il giorno in questione.

 

Quando avete selezionate tutti i collegamenti desiderati, passate alla fase successiva cliccando sul pulsante «Seleziona sistemazione».

 

3. Scelta della sistemazione

In questa fase dovete ora fornire ulteriori indicazioni sui viaggiatori e la loro sistemazione. Potete inoltre aggiungere ulteriori indicazioni sui veicoli e sulle prestazioni aggiuntive. Qui potete aggiungere o rimuovere in qualsiasi momento ulteriori persone o veicoli.

 

Inserite innanzitutto i dati dei viaggiatori. Bisogna indicare il sesso, il tipo di passeggero e la sistemazione scelta. Il tipo di passeggero e in particolare i limiti di età dipendono dalla compagnia di navigazione.

 

Per quanto riguarda la sistemazione, potete scegliere tra diversi tipi di sistemazione. Sostanzialmente c’è un semplice passaggio sul ponte, diversi sedili/poltrone o cabine che potete occupare in parte o interamente.

 

Se avete scelto una cabina come sistemazione, potete scegliere tra «Letto» o «Cabina intera». Se desiderate prenotare solo un letto in una cabina e condividere quindi il resto della cabina con altri viaggiatori, selezionate semplicemente «Letto». Se invece preferite occupare tutta la cabina, scegliete «Cabina intera». In questo caso il numero di persone deve corrispondere al numero di posti disponibili nella cabina scelta al fine di occuparla interamente. In tal caso la cabina viene ripresa nel campo «Sistemazione» per i viaggiatori successivi e oscurata (grigia).

 

Esempio: Se desiderate viaggiare in due in una cabina, scegliete una cabina da 2 e cliccate su «Cabina intera».

 

Le modalità di sistemazione dipendono dalla compagnia di navigazione e dalla nave. Osservate quindi attentamente la denominazione esatta della sistemazione. A seconda della compagnia di navigazione, ci sono ad esempio cabine in cui è consentito portare animali domestici o che presentano altre caratteristiche particolari.

 

Una volta fornite tutte le indicazioni relative alle persone, occorre ora fornire tutte le indicazioni in merito ai veicoli. Il tipo di veicolo dipende a sua volta dalla compagnia di navigazione scelta. Scegliete qui un veicolo corrispondente al vostro (v. libretto di circolazione). A seconda del tipo scelto, bisogna eventualmente fornire ulteriori indicazioni in merito alla lunghezza del veicolo. A tale fine viene visualizzato un campo a parte. Per i tipi di veicoli si distingue ad esempio tra automobile, motocicletta, rimorchio, camper (ecc.). Anche in questo caso siete pregati di badare alla denominazione esatta e all’indicazione corretta della lunghezza.

 

Se avete scelto un viaggio di andata e ritorno, i dati dei passeggeri e dei veicoli vengono inseriti automaticamente anche per il ritorno.  Solo la sistemazione non viene ripresa automaticamente e deve essere scelta di nuovo.

 

Se una compagnia di navigazione propone offerte speciali, il campo viene visualizzato con «Offerte disponibili». Vi ricordiamo che si tratta di offerte speciali soggette a condizioni particolari (ad es. non possono essere cancellate). Uniche responsabili di queste offerte sono le compagnie di navigazione.

 

Una volta compilati tutti i campi, viene visualizzato a destra il pulsante «Calcola il prezzo» in verde. Cliccandoci sopra potete chiedere il prezzo per le tratte selezionate.

 

Se desiderate procedere con i dettagli e il prezzo visualizzati, cliccate su «Vai alla prenotazione». Giungerete così all’ultimo passaggio della prenotazione del traghetto.

 

4. Dati personali e pagamento

In questa fase indicate ora i vostri dati personali e i dati precisi dei viaggiatori.

 

I dati dei passeggeri devono coincidere esattamente con i dati dei vostri documenti d’identità. Siete pregati di immettere i dati per ogni viaggiatore.

 

I dettagli di contatto sono importanti, poiché, in caso di ritardi o altro, la compagnia di navigazione può contattarvi tramite l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare riportati. È quindi necessario che indichiate un numero di cellulare (con il relativo prefisso internazionale) a cui siete raggiungibili durante il viaggio.

 

Per i dettagli della fattura potete apporre una crocetta sulla casella «Come il primo viaggiatore»: in tal caso vengono ripresi i dati del primo viaggiatore. Se siete socio TCS, l’indirizzo per l’invio della fattura deve corrispondere all’indirizzo del socio TCS. In caso contrario può essere che si debbano effettuare pagamenti ulteriori presso l'ufficio del porto o al check-in.

 

Se siete soci TCS, indicate ora il vostro numero di socio TCS nel rispettivo campo e cliccate su «Visualizza prezzo». Il sistema verifica il numero di socio TCS e, in caso di conferma, visualizza il prezzo riservato ai soci TCS.

 

Accettate infine le CGC dell’intermediario TCS Traghetti e le CGC della compagnia di navigazione, che è il vostro partner contrattuale per il viaggio in traghetto.

 

Concludete ora la prenotazione cliccando sul pulsante «Prenotazione con obbligo di pagamento».

 

Sarete quindi inoltrati alla pagina del pagamento. Qui trovate le modalità di pagamento disponibili.

 

Una volta che il pagamento è stato confermato dal fornitore di servizi di pagamento e che la compagnia di navigazione ha accettato la prenotazione, riceverete via e-mail la vostra conferma di intermediazione con il biglietto in formato PDF.

 

Se avete bisogno di aiuto per la prenotazione del vostro collegamento in traghetto, potete raggiungerci ai recapiti forniti sotto Contatto.

 

Vi auguriamo uno splendido viaggio,

Il vostro team TCS Traghetti